La nostra è una grande famiglia a quattro e due zampe. La porta di casa è sempre aperta, i nostri Golden Retriever condividono con noi ogni momento della giornata e della loro vita. Zampate di fango a terra, peli in giro, giocattoli sparsi ovunque, cuscinoni e tappeti in salotto, ciotole in cucina, per non parlare dei divani sempre occupati da qualcuno di loro. Nonostante lo spazio fuori casa a loro disposizione, non c'è niente di più bello che giocare tra le nostre gambe facendoci rischiare di cadere ogni cinque minuti, stare tra i piedi mentre cuciniamo aspettando che qualcosa di appetitoso cada inavvertitamente e soprattutto saltare in braccio appena ti metti seduto per farsi fare le coccole e farti sprofondare sotto 35 chili di dolce peso. Il Golden è così e a noi così piace vivere. Tutti insieme sempre, in ogni momento. 


SALUTE

Siamo molto attenti alla salute delle nuove generazioni. E' una responsabilità che abbiamo nei confronti della razza e soprattutto nei confronti delle famiglie che accolgono un nostro cucciolo. Come ripetiamo sempre a chi si rivolge a noi, non abbiamo la sfera di cristallo e quando si ha a che fare con la vita le incognite possono sempre presentarsi. Il nostro compito e il nostro impegno è assicurarci di prevenire ed evitare il più possibile l'insorgere di patologie future.  Per questo le nostre cucciolate nascono solo da genitori controllati e con certificazioni ufficiali di esenzione da patologie ereditarie.

MORFOLOGIA

Anche la bellezza vuole la sua parte. I nostri Golden Retriever partecipano ad esposizioni cinofile per avere un riscontro da esperti giudici.
Questo ci permette di sapere se la strada che stiamo percorrendo per la valorizzazione della razza è quella giusta. La verifica morfologica dello standard e il confronto in expò con altri allevatori è un momento sia di crescita personale che professionale.



CARATTERE
Il Golden Retriever è un cane da riporto, mantenere viva questa attitudine è un impegno che cerchiamo di portare avanti. Non è una caratteristica da sottovalutare, anche se non si cerca un cane da lavoro, perché è proprio questa innata predisposizione che fa del Golden quel cagnolone buono, dolce, vivace, allegro, sempre sorridente, intelligente, facilmente addestrabile, coccolone, affettuoso e tanto legato al proprietario. È il WILL TO PLEASE  che contraddistingue il Golden Retriever come il compagno ideale.


LA NOSTRA AVVENTURA

Molti cani hanno accompagnato la mia vita. Meticci e di razza, non importa, tutti hanno condiviso con me gioia, amore, esperienze e ognuno di loro mi ha insegnato tanto. 

Il primo incontro con un Golden fu a Praga, in vacanza con la famiglia, un magnifico esemplare che mi rubò irrimediabilmente e inesorabilmente il cuore. Purtroppo era appena scomparso il nostro amato lagotto Sancio e non avevamo ancora superato il dolore per la sua perdita, per cui Bottone, la nostra piccola meticcia, rimase figlia unica ancora per un po'.

Dopo qualche anno un incontro fortuito in un parco con un bellissimo golden fece scoccare la scintilla definitiva e tornati a casa sia io che Domenico, mio marito, ci mettemmo alla ricerca di un allevamento che ci permettesse di coronare il sogno di far entrare nella nostra famiglia un cucciolo sano e bello. La nostra strada si incrociò così con quella di un allevamento amatoriale (Tatarò golden)  che aveva in quel momento una cucciolata di altissima genealogia. Fu allora che Brenda entrò nella nostra vita. Con lei abbiamo iniziato un percorso di vita, emozioni, esperienze, di esposizioni, di lavoro, di gioco e di tanta tanta passione. 
Siamo entrati in questo mondo in punta di piedi, con l'umiltà di chi ha sempre qualcosa da imparare e in punta di piedi continueremo ad andare avanti cercando di fare sempre del nostro meglio



NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE

La passione per i golden mi ha portato a documentarmi, informarmi, studiare, leggere e frequentare corsi di approfondimento. Ho preso la qualifica  ENCI di istruttore cinofilo e frequentato campi di addestramento con vari educatori come tirocinante per ampliare le mie conoscenze.  In questo percorso mi sono avvicinata alla pet therapy e conseguito il diploma riconosciuto dalla regione Marche e dal Ministero della Salute come Coadiutore del cane in ottemperanza alle linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali.