LA SALUTE

Il golden retriever è un cane robusto, attivo, socievole e molto vitale.
Generalmente è un cane che gode di buona salute, ma come tutti i cani di razza è predisposto ad alcune patologie.
DISPLASIA DEL GOMITO E DELL'ANCA
CARDIOPATIE
OCULOPATIE
Per alcune patologie esistono attualmente dei TEST GENETICI che ci permettono di testare i riproduttori ed evitare che tali problematiche si presentino nelle nuove generazioni, per altre purtroppo la scienza ancora sta lavorando.

La Displasia

La displasia è la patologia più conosciuta che colpisce solitamente i cani di taglia grande e gigante. Consiste in un’anomalia nello sviluppo delle articolazioni dell'anca e del gomito ed inizia a presentarsi durante la crescita. Il primo anno di età del cucciolo è il momento più critico poiché le articolazioni sono ancora in formazione. Solo al compimento dei 12 mesi lo sviluppo scheletrico può definirsi completato.
La displasia dell'anca si presenta quando la testa del femore non alloggia correttamente nella cavità acetabolare del bacino. Questo disallineamento produce sfregamenti anomali e usuranti delle cartilagini.
La displasia del gomito è un po' più complessa da definire poiché sono più ossa ad essere coinvolte nell'articolazione, ma anche questa si presenta quando ci sono incongruenze, disallineamenti ed osteofiti.


Le Cause

La displasia è una patologia detta multifattoriale poiché più cause possono determinare la sua comparsa.
Un fattore è la componente genetica.
Più geni sono coinvolti nello sviluppo della displasia e per questo non esistono purtroppo test in grado di rilevarli. L'unica arma a nostra disposizione è quella di riprodurre solo genitori sani ed esenti cercando di evitare così il più possibile la componente ereditaria. Questo però non basta a scongiurare che la displasia si manifesti, è sempre possibile che qualche gene ereditato da un avo lontano si ripresenti saltando diverse generazioni. Se bastasse riprodurre solo genitori sani avremmo sconfitto la displasia da tempo ed invece purtroppo non è così.

Un'altra causa che recenti studi tendono a indicare come molto determinante sono i fattori ambientali. Sono situazioni predisponenti che non vanno sottovalutate. La corretta gestione del cucciolo può essere determinante nell'evitare l'insorgere della displasia.
Alimentazione
- Carenza di sostanze nutritive: danneggia la corretta formazione muscolo-scheletrica.
- Eccesso di nutrizione: un sovraccarico di peso danneggia le articolazioni in formazione.
- Accrescimento troppo veloce: il cucciolo va pesato periodicamente per monitorare e mantenere costante la curva di crescita intervenendo in casi di squilibri sull'alimentazione.
Movimento:
I cuccioli hanno bisogno di muoversi, correre e giocare, ma questo può portare a traumi e sollecitazioni che possono compromettere le articolazioni.
Va evitato un esercizio fisico eccessivo e non controllato e attività in terreni non adeguati (pavimenti lisci o terreni troppo accidentati)
Questo non significa tenere il cucciolo sotto una campana di vetro anzi un corretto movimento che permetta lo sviluppo muscolare è fondamentale per la formazione delle articolazioni.

Le Valutazioni

Dopo il compimento dei 12 mesi il cane può essere lastrato per avere la diagnosi definitiva.
La diagnosi ufficiale la possono rilasciare esclusivamente le due centrali di lettura italiane FSA e CeLeMaSche. Bisogna quindi rivolgersi ad un veterinario ortopedico accreditato presso una di queste centrali. Il veterinario farà le lastre, darà una prima sua valutazione ufficiosa e spedirà le lastre ed il pedigree del cane alla centrale. La Centrale di lettura darà la sua valutazione e la riporterà sul pedigree che verrà rispedito al proprietario.
Le valutazioni ufficiali per la displasia dell'anca sono classificate con delle lettere alfabetiche:
Grado A Normale
Grado B Quasi Normale
Grado C Leggera Displasia
Grado D Media Displasia
Grado E Grave Displasia
Per la displasia del gomito la classificazione è con numeri
0 - Normale
BL - (borderline) Quasi Normale
1 - Leggera Displasia
2 - Media Displasia
3 - Grave Displasia

All'estero ci sono altre centrali di lettura ufficiali (BVA, OFA, ecc) che utilizzano gli stessi parametri di valutazione, ma classificano con altri metodi.

Facciamo un pò di chiarezza 

La displasia non è una patologia invalidante, non è mortale e molto spesso è asintomatica.
Molti cani displasici fanno una vita felice ed appagante e molti cani sono displasici senza che il proprietario se ne sia mai accorto.
Ci sono ovviamente alcuni casi in cui il cane presenta sintomi e una visita ortopedica può determinare la gravità della situazione. Nella maggior parte dei casi la patologia si tiene sotto controllo con una gestione del movimento accurata, nuoto e sviluppo della muscolatura.
La diagnosi di displasia può essere fatta solo con delle lastre Rx. A farle deve essere un veterinario ortopedico specialista poiché il cane va posizionato correttamente per evitare una valutazione errata. La diagnosi definitiva si ha solo dopo il compimento dell'anno a sviluppo scheletrico ultimato. Qualsiasi lastra effettuata prima dei 12 mesi può considerarsi solo a scopo preventivo e dare una indicazione di massima. Ultimamente c'è la tendenza a sottoporre i cuccioli a lastre preventive in età sempre più precoce. Una tendenza che può dare però solo una ipotetica previsione e non una certezza. Succede molto spesso infatti che un cucciolo lastrato a 4 mesi a cui è stata prevista una futura displasia e spesso un intervento chirurgico, sia poi risultato sanissimo e perfetto ai 12 mesi. Ovviamente le cose poi vanno valutate caso per caso, quanto riportato è esclusivamente frutto della mia esperienza di allevatore.

Cardiopatie

il Golden Retriever, come molte altre razze, può essere soggetto ad alcune cardiopatie congenite e presentare una predisposizione per la stenosi subaortica, la displasia della valvola mitralica e quella della valvola tricuspide. Queste patologie sono ereditarie e possono essere trasmesse alla progenie, per questo i riproduttori sono controllati con ecocardio per essere considerati esenti. 

Oculopatie

Le patologie oculari ereditarie più gravi sono l'Atrofia Progressiva della Retina (PRA, prcd), la cataratta ereditaria e la displasia della retina. Tali patologie sono trasmissibili ereditariamente e possono condurre a cecità il cane che è affetto.  Altre patologie oculari come l’ectropion, l’entropion e la distichiasi invece colpiscono funzionalmente ed esteticamente il soggetto, ma non ne compromettono a livello grave la salute. 

Test genetici

Attualmente sono a disposizione dei test genetici che permettono di testare i riproduttori e garantire quindi la salute della progenie.
Le patologie genetiche testabili che riguardano i golden retriever e sono indispensabili nella programmazione allevatoriale sono:
Atrofia Progressiva della retina  (GR-PRA1) + (GR-PRA2) + (prcd-PRA) una grave patologia oculare ereditaria che può condurre a cecità, 
Lipofuscinosi ceroidi neuronali (NCL) sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da degenerazione neuronale progressiva. I sintomi clinici e il progresso della malattia includono un aumento dei tassi di irritabilità, con possibilità di scoppi di aggressività, allucinazioni, iperattività e convulsioni. La maggior parte degli animali perde la capacità di coordinare le attività muscolari quotidiane. 
Distrofia Muscolare (MD) La distrofia muscolare è caratterizzata da disfunzione muscolare progressiva. I segni clinici iniziano a poche settimane di età e portano a una grave debolezza muscolare progressiva che causa gravi problemi, inclusi problemi di andatura e posizione eretta. I cani affetti soffrono anche di dolori articolari.
Ittiosi (ICT-A) è una patologia che viene comunemente testata, ma che in realtà non comporta alcuna patologia invalidante. Si tratta di una dermatosi che si manifesta con forfora di varia entità: da completamente assente, a lieve, a più evidente. Non causa alcun fastidio al cane, nè prurito, nè arrossamento. 

Trasmissione genetica 

Clear/Sano : non ha il gene della malattia
Carrier/Portatore : è portatore sano del gene della malattia, non sviluppa i sintomi
Affected/Affetto : ha il gene della malattia e può sviluppare la patologia

Conoscere i risultati dei test dei riproduttori è fondamentale per programmare un accoppiamento e assicurarsi la nascita di una progenie sana.